Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Un modello di griglia di valutazione per l’educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado

La necessità di una griglia di valutazione per l’educazione civica nella scuola secondaria di secondo grado nasce dall’introduzione e dall’attuazione della legge n. 92 del 2019, che ha reintrodotto l’insegnamento trasversale di educazione civica nelle scuole italiane. Questa legge, in vigore dal settembre 2020, richiede alle scuole di integrare nei loro curricoli una serie di tematiche fondamentali, tra cui la Costituzione, la cittadinanza digitale, lo sviluppo sostenibile e la legalità, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e attivi.

Una griglia di valutazione strutturata è uno strumento essenziale per garantire una valutazione oggettiva e trasparente delle competenze acquisite dagli studenti in queste aree. La sua funzione è quella di offrire ai docenti un quadro di riferimento chiaro per giudicare il livello di conoscenze, abilità e comportamenti civici degli studenti, tenendo conto della loro capacità di applicare le conoscenze acquisite in contesti reali e nuovi. Inoltre, aiuta a monitorare il progresso degli studenti nel corso del ciclo di studi e a favorire una didattica più mirata.

Nella scuola secondaria di secondo grado, dove i temi di educazione civica diventano sempre più complessi e interconnessi con la realtà sociale, politica ed economica, la griglia di valutazione diventa fondamentale per personalizzare l’insegnamento e per incentivare la partecipazione attiva degli studenti alla vita pubblica e al dibattito civico.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.