Argomenti Circolari e documenti per Dirigenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire il personale scolastico e La Dirigenza scolastica o Abbonamento a "La dirigenza scolastica", con numeri cartacei.
Tutti gli argomenti

“Politiche attive per il BYOD”: una circolare per informare sull’utilizzo dei device

ads
L’azione #6 del PNSD “Politiche attive per il BYOD” (Bring your own device), - letteralmente: porta il tuo dispositivo - prevede che la scuola riconosca agli alunni la possibilità di una formazione digitale che consenta loro di saper utilizzare i propri dispositivi in modo consapevole e li renda edotti sui rischi della Rete. Si legge testualmente “La scuola digitale, in collaborazione con le famiglie e gli enti locali, deve aprirsi al cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device), ossia a politiche per cui l’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche sia possibile ed efficientemente integrato”. Poiché la tecnologia fornisce agli studenti opportunità innovative ed inedite anche ai fini didattici, in linea con quanto specificato nel PNSD, gli istituti scolastici volendo garantire questo importante processo, assicurandone, contestualmente, la sicurezza, hanno adottato nel tempo alcuni regolamenti e, più ancora e spesso, attraverso apposite circolari hanno  contribuito al miglioramento dell’ambiente educativo e di apprendimento interagendo direttamente con gli studenti e i docenti sulle modalità di comportamento. Tali circolari sono finalizzare ad evidenziare i contesti nei quali l’uso dei dispositivi digitali mobili a scuola è accettabile e permesso; indicando, contestualmente, in che modo l’uso improprio viene sanzionato. Circolari e Regolamento BYOD devono essere redatti tenuto conto del GDPR 679/2016 in materia di protezione dei dati personali” e gli artt. 3 e 4 dello “Statuto degli Studenti e delle Studentesse”.
Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire il personale scolastico e La Dirigenza scolastica o Abbonamento a "La dirigenza scolastica", con numeri cartacei. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.