L’insegnante 4.0 con le competenze DigiCompEdu, corso pratico. Ecco cosa insegniamo ai tuoi docenti. Offerta per le scuole, sconti per gli abbonati
Il corso è organizzato da SO.GE.S (società del gruppo Orizzonte Scuola e accreditata al Ministero dell’istruzione secondo la direttiva ministeriale 170/2016). 23 ore di lezione e 470 tra slide e dispense, 40 ore di certificazione.
L’offerta è rivolta alle scuole per i docenti di
- scuola primaria
- scuola secondaria di I grado
- scuola secondaria di II grado
DigCompEdu è il quadro di riferimento internazionale sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori.
L’iniziativa formativa ha lo scopo di trasmettere ai fruitori, le competenze digitali dettate dai requisiti del DigCompEdu. In particolare, l’iniziativa punta a trasmettere, attraverso un approccio teorico/pratico, delle best practice per ampliare il bagaglio di strumenti e know-how del docente. Grazie a una trattazione degli argomenti tecnici, perennemente legata alle reali esigenze didattiche del docente, l’iniziativa formativa vuole incrementare l’efficacia e l’efficienza del lavoro del docente, avvalendosi delle migliori risorse digitali a disposizione.
A termine del corso sarà rilasciato un attestato per i partecipanti valido per la formazione in servizio dei docenti secondo la direttiva 170 del 2016
Cosa insegniamo ai tuoi docenti
1.1 Comunicazione Organizzativa
- Scrittura ed invio di e-mail efficaci
- La comunicazione interna
- Tipologie
- Tecniche di comunicazione
- Strumenti di comunicazione
1.2 Collaborazione professionale
- Strumenti per la collaborazione
Strumenti per la condivisione
Scambio e gestione della conoscenza
1.3 Pratiche riflessive
- Ricerca e analisi delle best practice
- Pro/contro uso tecnologia
- Il Cellulare come risorsa
- 1.4 Crescita professionale
Identificazione gap formativi
Ricerca documenti e materiale di studio
Strumenti online per la crescita profess.
2.1 Selezionare le risorse digitali
- Unità didattica e scelta risorse
- Tecniche di ricerca
- I motori di ricerca dei contenuti
2.2 Creare e modificare le risorse digitali
- Licenze: tipologie, attribuzione, usi
- Creazione di una risorsa digitale
- Finalità
- Scelta tipologia
- Come creare un/una:
- Documento
- Presentazione
- E-book
- Infografica
- Immagini
- Video
- Altre risorse (panoramica)
- Software in cloud, Simulazioni
2.3 Gestire, proteggere e condividere le risorse digitali
- Organizzazione dei contenuti (schemi, ordine, naming, cartelle)
- Protezione contenuti (permessi)
- Gestione versioni
- Applicazione licenze
3.1 Pratiche di insegnamento
- Strumenti educativi
- Simulazioni scientifiche
- Coding
- Quiz interattivi
- Uso dello storytelling digitale
- Scelta dell’educational mix
- Attività tramite cellulare/tablet
3.2 Guida e supporto agli studenti
- Interazione e e-mail
- Supporto tramite classroom
- Supporto tramite Meet
- Uso dei feedback costruttivi
3.3 Apprendimento collaborativo
- Tecniche e strumenti per la collaborazione degli studenti
- Netiquette e regole d’uso
- Principi di distribuzione del lavoro
3.4 Apprendimento autoregolato
- Tecniche e strumenti di pianificazione
- Tecniche di monitoraggio dei progressi
- Condivisione lavoro intellettuale
4.1 Strategie di valutazione
- Uso di un questionario
- Badge/Attestati
- Valutazione: tecniche e metodologie
- Strumenti di autovalutazione
4.2 Analisi dei dati del processo di apprendimento
- Scelta degli obiettivi
- Scelta delle metriche
- Uso del foglio di calcolo
- Rappresentazione dati
- Azioni correttive
4.3 Riscontro sull’apprendimento e pianificazione
- didattica
- strategie di miglioramento
- Feedback e follow-up
- Motivazione e coaching: tecniche
5.1 Accessibilità e inclusione
- Risorse digitali: potenzialità e limiti
- Strumenti per BES
- Mappe
- Lettura contenuti
- Multimedia
- Registrazioni
5.2 Differenziazione e personalizzazione
- Creazione di playlist personalizzate
- Esercizi differenziati
- Strumenti per la creazione
- efficiente
- Valutazione del potenziale
5.3 Partecipazione attiva
- Tecniche di partecipazione attiva
- Sfide
- Gamification
- Role Play
- Serious play
- Attività sul campo (realtà e tecnologia)
6.1 Alfabetizzazione all’informazione e ai media
Ricerca in rete
- Valutazione fonti e informazioni
- organizzazione contenuti
- Copyright
6.2 Comunicazione e collaborazione digitale
- Strumenti di comunicazione per studenti
- Strumenti di collaborazione per studenti
6.3 Creazione di contenuti digitali
- Supportare la scelta dei tipi di contenuti
- Creazione contenuti [rif. Modulo 2.2]
6.4 Uso responsabile del digitale
- Sicurezza su internet per studenti
- Reputazione digitale
- Autonomia e sicurezza uso strumenti dig.
- Buone pratiche: backup, password, log-in
6.5 Risoluzione di problemi
- Approccio e metodi di problem solving
- Risoluzione problemi frequenti nel digitale
Per maggiori informazioni e preventivi contattaci a [email protected]