La riforma del voto in condotta: cosa cambia con la riforma e a cosa serve una griglia di valutazione
La riforma del voto in condotta introduce importanti modifiche al sistema di valutazione del comportamento degli studenti, con particolare attenzione al comportamento lungo tutto l’anno scolastico. Comportamenti violenti o aggressivi verso il personale scolastico o i compagni saranno valutati con maggiore severità, e un voto in condotta inferiore a cinque potrà portare alla bocciatura, mentre con un sei gli studenti delle scuole superiori dovranno recuperare con un debito scolastico in Educazione Civica.
La gestione delle sospensioni viene rivista: per sospensioni fino a due giorni, gli studenti dovranno riflettere sul loro comportamento e produrre un elaborato critico. Per sospensioni più lunghe, saranno assegnate attività di cittadinanza solidale, che potrebbero proseguire anche dopo il rientro in classe, secondo criteri di temporaneità e proporzionalità.
Nelle scuole secondarie di primo grado, viene reintrodotta la valutazione del comportamento in decimi, che influirà sulla media finale e sull’ammissione all’Esame di Stato, segnando un ritorno al sistema pre-2017. La riforma prevede anche l’introduzione di attività di cittadinanza solidale come alternativa educativa alla sospensione e come parte integrante della valutazione della condotta.
Per la scuola primaria, viene abbandonata la valutazione con giudizi descrittivi introdotta nel 2020, a favore di giudizi sintetici come “ottimo” o “sufficiente”, al fine di rendere la comunicazione con le famiglie più chiara e semplice.
La griglia di valutazione per la scuola secondaria di primo grado è concepita come uno strumento per monitorare e valorizzare la partecipazione, la responsabilità e il rispetto delle regole, promuovendo l’apprendimento e lo sviluppo di competenze trasversali come l’autodisciplina e la collaborazione. Essa fornisce un feedback costruttivo, incoraggiando comportamenti positivi e un ambiente scolastico inclusivo.
Per la scuola secondaria di secondo grado, la griglia di valutazione del comportamento assume un ruolo centrale nel promuovere comportamenti responsabili in un contesto educativo più maturo. Gli studenti sono chiamati a gestire con autonomia le proprie responsabilità e a partecipare attivamente alle attività scolastiche. La valutazione del comportamento contribuisce a formare gli studenti in modo che siano pronti ad affrontare le sfide del mondo lavorativo e universitario, premiando l’impegno, la collaborazione e la costanza.