Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Gli interpelli: modalità operative

L’interpello nelle scuole è una procedura utilizzata per assegnare supplenze quando le Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) risultano esaurite. Le norme di riferimento includono il Decreto Legislativo 165/2001, il D.Lgs. 297/1994, il DPR 275/1999 e l’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 2024, che regolano la trasparenza e le modalità di reclutamento.

L’avviso di interpello viene pubblicato sui siti delle scuole e trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali (USR), specificando i posti vacanti, i titoli richiesti e le modalità di candidatura. Le priorità di assegnazione sono stabilite in base al possesso di abilitazione, specializzazione e titoli di accesso. La presa di servizio avviene entro 12 o 24 ore dall’accettazione, a seconda della durata della supplenza. La mancata accettazione o l’abbandono del servizio comportano sanzioni, con l’esclusione dalle supplenze per l’intero anno scolastico. Questa procedura garantisce la copertura delle supplenze in modo trasparente e conforme alla normativa vigente.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.