Il Responsabile preposto in applicazione della Direttiva Presidente Consiglio Ministri del 14.12.95 sul "Divieto di fumo" che accerti che nell’area all’aperto di pertinenza dell’istituzione o nei locali interni all'edificio scolastico un alunno abbia violato il disposto normativo è obbligato a redigere apposito processo verbale. In qualità di responsabile preposto all’accertamento e contestazione delle violazioni del divieto di fumo di cui alla Legge 11.11.1975, n. 584, e all’art. 51 della Legge 16 gennaio 2003 come integrato dall’art. 4 del Decreto-legge 9 settembre 2013, n. 104, convertito, con modifiche, in Legge con provvedimento 8 novembre 2013, n. 128, deve accertare con il massimo dettaglio anche le generalità declinate dall'alunno. Del processo verbale deve essere deve essere disposta notificazione di violazione ai sensi e per gli effetti dell'art. 14 Legge n. 689/1981 agli esercenti la potestà genitoriale.