Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Costi della manodopera negli appalti: distinzione tra importo “a base di gara” e importo “assoggettato al ribasso”

Con la sentenza n. 434 del 19 marzo 2025, il TAR Lecce chiarisce che, nell’ambito delle gare d’appalto, l’importo “a base di gara” e l’importo “assoggettato al ribasso” costituiscono concetti distinti e non sovrapponibili, secondo quanto previsto dall’art. 41, comma 14, del Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023. Pur essendo obbligatorio scorporare i costi della manodopera dall’importo soggetto al ribasso, è consentito agli operatori economici indicare costi della manodopera inferiori rispetto a quelli previsti dalla stazione appaltante, purché giustificati da una più efficiente organizzazione aziendale e soggetti a verifica di congruità.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.