Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Appalto integrato: l’ANAC conferma il divieto di richiedere il progetto esecutivo nell’offerta tecnica. La delibera

La Delibera ANAC n. 506/2024 valutazione che, negli appalti integrati, la redazione del progetto esecutivo non può essere richiesta nella sede di offerta tecnica, in quanto costituisce l’oggetto dell’obbligazione contrattuale. Tale richiesta viola i principi fondamentali del d.lgs. 36/2023 , tra cui il principio del risultato, l’accesso al mercato e il divieto di prestazioni gratuite. L’art. 44 del Codice dei Contratti Pubblici disciplina l’appalto integrato come un contratto misto, prevedendo la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica (PTFE). La richiesta del progetto esecutivo nella fase di gara comporta oneri sproporzionati per gli operatori economici, disincentivando la partecipazione e sacrificando la concorrenza, in contrasto con i principi di equità e trasparenza. L’ANAC ha pertanto invitato le stazioni appaltanti a evitare tali richieste nei bandi di gara, promuovendo procedure che garantiscano il rispetto delle norme e favoriscano una competizione leale e inclusiva.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.