Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Appalti, soccorso integrativo e sanante per i requisiti di partecipazione. La sentenza del Consiglio di Stato

La sentenza n. 1233 del 14 febbraio 2025 del Consiglio di Stato, Sezione V, chiarisce l’ambito di applicazione del soccorso istruttorio nei procedimenti di gara, con particolare riferimento ai requisiti di partecipazione. Viene confermata la possibilità di ricorrere al soccorso integrativo o completivo per la regolarizzazione di carenze documentali relative alla documentazione amministrativa necessaria alla partecipazione, mentre restano escluse le integrazioni che incidono sul contenuto dell’offerta economica o tecnica. La pronuncia ribadisce che possono essere sanate omissioni ed errori documentali, purché documentabili con atti aventi data certa anteriore alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte, in conformità con l’art. 83, comma 9, del d.lgs. 50/2016.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.