Argomenti

This category can only be viewed by members. To view this category, sign up by purchasing Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola.
Tutti gli argomenti

Accesso agli atti automatico mediante Piattaforma. La sentenza del Tar Lazio

La sentenza n. 584/2025 del TAR Lazio ha chiarito l’applicazione dell’art. 36 del d.lgs. 36/2023, confermando che l’accesso agli atti di gara per i primi cinque concorrenti in graduatoria avviene automaticamente tramite piattaforma digitale, senza necessità di una richiesta formale. La pronuncia ribadisce che l’obiettivo della norma è garantire trasparenza e consentire una valutazione tempestiva della correttezza dell’operato amministrativo. La decisione sottolinea inoltre l’importanza del diritto di accesso difensivo, specificando che eventuali oscuramenti di documenti devono essere adeguatamente motivati e comprovati, e che la mancata pubblicazione immediata rappresenta una violazione del diritto di difesa.

Per visualizzare questo contenuto devi essere abbonato a Abbonamento a Gestire la scuola e Gestire il personale scolastico o Abbonamento a Gestire la scuola. Se sei già abbonato, effettua il log in per visualizzare il contenuto.